Il 26 marzo 2021 abbiamo effettuato il primo test all’aperto, presso i campi da calcio davanti al liceo di Bellinzona, con il lancio e la discesa del primo prototipo del Cansat realizzato dal team SwissCAN.
Come sono stati effettuati i test
Per simulare il lancio e la discesa del Cansat è stato utilizzato un drone munito di sistema di sgancio remoto. Raggiunta l’altitudine desiderata, compresa tra 100 e 150 metri dal suolo, il Cansat veniva sganciato.
I primi test, quelli relativi al paracadute, sono stati effettuati utilizzando un peso di test e un box con una videocamera dal peso simile a quello del prototipo del Cansat. Il box conteneva la videocamera, rivolta al paracadute verso l’alto, che è servita per poter documentare ed analizzare l’apertura e la stabilità del paracadute.
Per documentare i test sono state inoltre effettuate delle riprese aeree con un drone ausiliario, che affiancava il Cansat, mentre da terra sono stati eseguiti dei filmati da noi stessi con fotocamere e cellulari. È molto importante documentare al meglio i test per poterli analizzare più tardi.
Nei test successivi è stato utilizzato il vero Cansat che è stato portato più volte ad un’altezza di 100-150 metri dal suolo ed è poi stato rilasciato. Per merito del paracadute la discesa viene rallentata a circa 8 metri al secondo e durante la discesa il Cansat ha effettuato sia delle misurazioni tramite i sensori presenti al suo interno, sia un campionamento dell’aria, gonfiando un sacchetto apposito montato all’esterno.
Cosa si è testato
Durante i test sono stati testati i seguenti aspetti:
- Velocità di discesa, stabilità e apertura del paracadute
- Corretto funzionamento dell’hardware
- Comportamento del corpo del Cansat
- Lettura dei dati dei sensori e rispettivo salvataggio su SD card
- Software di gestione del Cansat
- Raccolta campioni d’aria
Video dei test 🎬
Ecco a voi un video che riassume bene i test effettuati durante quel pomeriggio. Nella discesa si può notare bene il sacchettino per la raccolta del campione d’aria che si gonfia. Buona visione!
Esiti dei test 🔎
I test hanno portato alla luce alcune problematiche con il paracadute, con alcuni sensori e con il software. Seguirà una fase di attenta analisi dei dati raccolti e dei video effettuati durante i test. Ci sono già stati e ci saranno ancora dei momenti di consultazioni durante i quali il team discuterà e valuterà l’esito dei test e, grazie a questi test, si potrà sapere che cosa si dovrà sistemare e quali modifiche apportare al Cansat.
Progressi importanti per il progetto
Con questi test abbiamo raggiunto un importante traguardo intermedio per la realizzazione del progetto. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato duramente e il primo prototipo completo del Cansat ha preso finalmente forma e vita. Abbiamo visto che a parte qualche problema funziona e che quello che si era pensato all’inizio di fare è possibile! C’è ancora molto da fare, perciò restate sintonizzati per nuovi aggiornamenti del progetto!
Ultima modifica: 29.03.2021