Nel tardo pomeriggio di giovedì 20 maggio 2021 è stato effettuato il lancio finale del Cansat nei pressi del il passo del Lucomagno a circa 1800 metri sul livello del mare. Le condizioni meteorologiche sono state perfette e hanno permesso di effettuare con successo il lancio.
Modalità del lancio
Il Cansat è stato portato fino ad un’altitudine dal suolo di 1km grazie a un elicottero-drone raggiungendo circa un’altitudine massima di circa 2800 metri sul livello del mare.
Dopo aver effettuato un lancio con un dummy-Cansat, un oggetto dalle stesse dimensioni e stesso peso del Cansat vero, per approssimare il luogo dell’atterraggio, è stato effettuato il lancio dell’Cansat vero e proprio.
Galleria immagini
Esito del lancio
L’esito globale del lancio potrà essere stabilito solo dopo aver visionato e analizzato i dati raccolti. Per ora, basandosi su quanto già rilevato sul luogo dopo il lancio, si è riusciti nella raccolta di un campione d’aria nella parte alta della fase di discesa, nella raccolta dei dati della temperatura, della pressione atmosferica, dell’umidità, del GPS e del sensore inerziale.
Attività post-lancio
A breve inizierà un’attenta analisi del campione d’aria raccolto e dei dati forniti dai sensori a bordo del Cansat che permetterà di estrapolare importanti informazioni dal valore scientifico che permetteranno di realizzare un quadro completo della situazione atmosferica nel luogo e nel momento del lancio.
Ringraziamenti
Questo lancio non sarebbe stato possibile senza la collaborazione e l’importante aiuto di:
- Oblivion Aerial, droni e riprese
- Protezione civile, comunicazioni
- Meteosvizzera, consultazioni meteo
- Direzione della Scuola d’Arti e Mestieri di Bellinzona
- Cantone Ticino, trasporto
- RSI, riprese
A tutte le persone coinvolte nel lancio, tutti noi del team SwissCAN, rivolgiamo un grande grazie e ci complimentiamo per la disponibilità e professionalità dimostrata che ha permesso di effettuare con successo il lancio del Cansat! Grazie di cuore!
Ultima modifica all’articolo: 24.05.2021